La fondazione

La nostra fondazione “Sardegna Isola del Romanico” ha sede a Santa Giusta in provincia di Oristano.

È un’organizzazione senza finalità di guadagno.

Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Romanico in Sardegna, in collaborazione con enti locali, autorità religiose, università e istituzioni.

Ci impegniamo nel promuovere lo sviluppo economico, culturale e sociale della regione, sfruttando le risorse locali e il capitale umano.

Ci occupiamo di formazione, promozione di eventi, e coordiniamo iniziative per rendere fruibile l’itinerario turistico religioso del Romanico.

Collaboriamo per promuovere le risorse turistiche dei comuni del Romanico in Sardegna, creando prodotti e servizi per attirare turisti e migliorare l’immagine dei territori coinvolti.

 

La Fondazione “Sardegna Isola del Romanico ha sede a Santa Giusta (provincia di Oristano).

Valorizza e promuove il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Romanico in Sardegna.

 

Per saperne di più

La Fondazione si impegna nella promozione di Cammini della fede e della sua rete di Itinerari.

Nasce per volontà di 70 Comunità Sarde e della Associazione Culturale Itinera Romanica-Amici del Romanico.

Università, soprintendenze, diocesi e istituzioni locali isolane collaborano in maniera costante alle attività e ai progetti della Fondazione.

 

Mission

La Fondazione tutela e valorizza il ricco patrimonio materiale e immateriale della storia sacra del Medioevo Sardo, delle eccellenze culturali, storiche, ambientali e sociali che si trovano in Sardegna attraverso interventi che hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, il superamento della stagionalità dei flussi turistici, l’integrazione e la diversificazione dell’offerta turistica; e di favorire la cooperazione fra le comunità della costa e quelle delle zone interne, il sostegno all’occupazione giovanile e femminile, la creazione di alleanze stabili fra il pubblico e il privato.

Contribuisce a suscitare l’interesse verso la storia e le tradizioni di un’Isola localizzata nel cuore del Mediterraneo e teatro nel Medioevo di alleanze strategiche, relazioni diplomatiche e commerciali, storiche e culturali con imperi e potentati del mondo conosciuto.

Grazie al buono stato di conservazione delle chiese e alla riscoperta di antiche vie di pellegrinaggio la Fondazione “Sardegna Isola del Romanico” incentiva la dimensione spirituale del turismo.

 

Maggiori informazioni

Finalità culturali

  1. La Fondazione non ha scopi di lucro, è apolitica e aconfessionale. Ha carattere volontario e democratico ed è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. La Fondazione esercita in via esclusiva attività̀ di interesse generale per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. La Fondazione ha, in particolare, quale obiettivo principale quello di sostenere, valorizzare e promuovere il vasto patrimonio storico, culturale e paesaggistico, che caratterizza il Romanico in Sardegna, in collaborazione con gli enti locali, le autorità religiose, le soprintendenze, le università, la Regione Autonoma della Sardegna attraverso i suoi assessorati competenti, le scuole, le imprese, i soggetti incaricati della gestione dei monumenti del Romanico.

 

  1. La Fondazione si propone di favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio in cui agisce valorizzando le risorse endogene e il capitale umano. Per questi scopi la Fondazione promuove la formazione e attiva il coordinamento dell’offerta di servizi e di iniziative esistenti, coinvolge gli enti del terzo settore, sostiene le iniziative che favoriscono l’attività istituzionale della Fondazione; cura l’organizzazione di eventi, la promozione e la comunicazione.

In particolare la Fondazione intende svolgere attività istituzionali relative:

  • alla promozione dei benefici individuali, collettivi, sociali ed economici che derivano dalla valorizzazione dei giacimenti culturali della Sardegna;
  • alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio di interesse artistico, storico e paesaggistico in particolare del Romanico Sardo e del periodo medievale;
  • alla fruibilità dell’Itinerario Turistico Religioso del Romanico in Sardegna (attraverso la realizzazione di interventi per rendere percorribili a piedi l’intero itinerario anche con l’utilizzo di percorsi alternativi); alla realizzazione della segnaletica essenziale e alla implementazione di attività promozionali.

Nell’ambito delle sue finalità la Fondazione promuove, anche in collaborazione con terzi:

  • la migliore fruizione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici e delle attività museali, teatrali e musicali;
  • l’elaborazione di strategie di sviluppo culturale del territorio, in armonia con la disciplina prevista nel Codice dei beni culturali e del paesaggio e successive modifiche;
  • il coordinamento, la promozione e/o la gestione integrata del sistema culturale dei comuni della ampia rete del Romanico.

 

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo 3 dello Statuto.

 

Finalità turistiche

  1. La Fondazione promuove la vasta rete di monumenti del Romanico in Sardegna e della loro immagine, a livello nazionale e internazionale, l’attrazione e la canalizzazione del turismo verso i territori detentori del patrimonio storico – culturale del Romanico in Sardegna, lo sviluppo della sua struttura turistica e dei servizi a essa collegati. Dato che la promozione del turismo genera una maggiore diffusione della cultura e incentiva lo sviluppo economico, culturale e sociale delle comunità, sono i comuni della rete del Romanico Sardo e i suoi abitanti a beneficiare dell’attività della Fondazione.

 

  1. Fondazione promuove, anche in collaborazione con terzi:
    • la promozione e la valorizzazione delle risorse turistiche dei comuni del Romanico in Sardegna e dei loro territori (realizza, sviluppa e distribuisce prodotti e servizi per attrarre i turisti e favorirne il soggiorno e/o la permanenza, anche sostenendo l’integrazione tra gli operatori della filiera estesa);
    • la raccolta e la diffusione delle informazioni turistiche dell’ambito di competenza (organizza e coordina gli uffici di informazione e accoglienza turistica);
    • la promozione e la realizzazione diretta di azioni di marketing, programmi di qualità, campagne pubblicitarie e di promozione per potenziare l’immagine dei comuni del Romanico in Sardegna e dei loro territori (sviluppo e la gestione del brand territoriale).

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo 4 dello Statuto.

Torna in alto