Italia Romanica – Le giornate

Visite guidate, eventi ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori, architetti e ingegneri che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, che l’anno scorso ha già organizzato una manifestazione sul suo territorio regionale coinvolgendo 50 comuni e oltre 60 chiese romaniche di tutta l’Isola.

Hanno raccolto la sfida la Fondazione Lemine della Lombardia, ente di rilevanza regionale per la promozione educativa-culturale che promuove ogni anno Antico Lemine, il festival del medioevo bergamasco, e la Fondazione Le Vie dei Tesori della Sicilia, che organizza il Festival omonimo in 20 città e 70 piccoli comuni dell’Isola.

La Sardegna ha fatto da apripista alle altre regioni con l’istituzione di giornate speciali dedicate all’architettura del Medioevo italiano. La novità del 2023 è la realizzazione di un calendario molto ricco che conta oltre 100 chiese aperte gratuitamente e senza prenotazione ai visitatori di Sardegna, Sicilia e Lombardia, che nei tre fine settimana di settembre e durante la prima domenica di ottobre sceglieranno uno dei paesi o città che ospiteranno questo grande evento.

Sono previste visite guidate gratuite e aperture straordinarie degli edifici di culto costruiti tra la fine del X e il XIII secolo, strutture imponenti che hanno caratterizzato la storia e la cultura dei luoghi in cui sono sorte. In molti casi si tratta di siti importanti che ancora oggi conservano opere d’arte e lavori di pittori e architetti, scultori, un patrimonio immenso e straordinario alla portata di tutti.

L’apertura sarà curata da ciascun Comune, che in alcuni casi ha previsto anche degli eventi collaterali legati al territorio. Alle amministrazioni quindi, spettano le scelte e le singole forme da forgiare per questo importante evento che si arricchirà di settimana in settimana.

Nel primo weekend, il 16 e 17 settembre, a Bonarcado sarà possibile seguire le spiegazioni in lingua sarda, a Gesico sarà dedicato un percorso per le scuole a cui si aggiungeranno degli eventi gastronomici.

A Samassi apriranno le porte di San Geminiano, unica chiesa dell’isola intitolata a questo Santo mentre a Santa Giusta si potrà visitare l’unica cripta coeva alla costruzione di quella che oggi è una Basilica; altra unicità è quella di Silanus, dove sarà visitabile la chiesa romanico-bizantina che sorge accanto al nuraghe. A Codrongianos sarà aperta gratuitamente la Basilica di Saccargia mentre a Galtellì oltre alla chiesa romanica, si potrà visitare anche il Parco Deleddiano. A Ittireddu si aprirà la chiesa di Santa Croce, che sorge a breve distanza dall’antico vulcano, oggi Monte Lisiri.

A Ollastra si potranno ammirare anche i mattoni rossi della cripta romana intitolata al patrono San Marco. Nuova luce per la chiesa di San Michele di Salvenero di Ploaghe, di recente restaurata e finalmente visitabile, mentre l’imponente ex cattedrale di San Nicola ad Ottana ospiterà i visitatori che saranno curiosi di ammirare la Pala d’Altare raffigurante i regnanti dell’Arborea. A San Giovanni di Sinis, nel territorio di Cabras, si potrà accedere alla chiesa che sorge nel villaggio a poca distanza dalle rovine di Tharros. A Bosa porte aperte nell’ex cattedrale di San Pietro Extra Muros e a Mogoro i visitatori entreranno nella chiesa di Nostra Signora del Carmine. Tramatza, Zeddiani e Zerfaliu sono dei centri in cui è possibile ancora oggi toccare con mano la storia degli antichi insediamenti medievali, mentre a Uri e ad Usini si potranno visitare le chiese romaniche intitolate entrambe a Santa Croce.

Nel paese famoso per le sue terme naturali di Casteldoria, a Santa Maria Coghinas, sarà visitabile la chiesa romanica della Madonna delle Grazie.

Nelle settimane successive, tra i centri più centri più importanti, sarà fruibile la chiesa palatina di Ardara di Santa Maria del Regno con il suo maestoso Retablo maggiore. Aprirà anche la Chiesa di San Pietro di Zuri, nell’antico villaggio omonimo che ricade nel comune di Ghilarza, e i visitatori potranno ammirare la più grande cattedrale romanica della Sardegna a Porto Torres, dedicata ai Santi Martiri Turritani Proto, Gavino e Gianuario; ci sono anche le cinque chiese romaniche di Quartu Sant’Elena, il comune sardo che conta più chiese di questo periodo nel proprio territorio; si aggiunge anche la chiesa templare di San Leonardo di Siete Fuentes a Santu Lussurgiu;  si potrà passeggiare nell’antico villaggio medievale di Tratalias dove sorge la chiesa Santa Maria de Monserrat o visitare il gioiellini romanici di Santa Maria di Uta o San Ranieri di Villamassargia e ancora quello di San Platano a Villaspeciosa.

Nell’ultimo fine settimana, tra le altre aperture straordinarie e gratuite, si segnala la Cattedrale di San Pantaleo di  Dolianova, quella di San Lussorio che sorge a poca distanza dall’antico impianto termale, oggi sito archeologico, di Fordongianus, la cattedrale di Santa Chiara a Iglesias o quella di San Simplicio ad Olbia.

Nel lungo elenco c’è anche la suggestiva chiesa di Santa Chiara nel centro storico di Oristano e l’antica cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio, nella cui area circostante sono in corso gli scavi archeologici sul palazzo vescovile e l’antico villaggio medievale abbandonato di Bisarcio.

“E’ la grande festa del Romanico a cui tutti possono prendere parte gratuitamente- commenta Antonello Figus, presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico– sul tema del patrimonio romanico la Sardegna ha tracciato la strada in campo nazionale, siamo orgogliosi ed entusiasti. Ci attiveremo ancora perché questo lavoro prosegua in un lungo percorso, affinché la rete cresca e il Romanico abbia il giusto rilievo in Italia. Il prossimo passo – conclude- sarà quello di allargare le maglie e tendere la mano ad altri Paesi europei per lavorare alla riscoperta di questo patrimonio enorme che la Chiesa mette a disposizione dei fedeli e dei visitatori”.

In Sardegna il 16 e 17 settembre si potranno visitare le chiese di Bonarcado, Bosa, Cabras, Codrongianos, Galtellì, Gesico, Ittireddu, Mogoro, Ollastra, Ottana, Ploaghe, Samassi, Santa Giusta, Santa Maria Coghinas, Silanus, Tramatza, Uri, Usini, Zeddiani, Zerfaliu.

Il 23-24 settembre apriranno le porte delle chiese di Anela, Ardara, Banari, Bulzi, Guasila, Irgoli, Masullas, Oschiri, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Santu Lussurgiu, Sardara, Tergu, Tratalias, Uta, Villamassargia, Villaspeciosa.

L’ultimo fine settimana, il 30 settembre e il 1° ottobre, le protagoniste saranno le chiese romaniche di Bauladu, Cargeghe, Cossoine, Dolianova, Florinas, Fordongianus, Ghilarza, Iglesias, Milis, Olbia, Oristano, Orotelli, Oschiri, Ozieri, Pula, San Vero Milis, Semestene, Siamaggiore, Siddi, Simaxis, Solarussa, Villa San Pietro, Villamar, Villaputzu.

Locandina Italia Romanica – Le Giornate


Di seguito il programma di Italia Romanica – Le giornate 2023

16 /17 settembre 2023

Bonarcado

Domenica 17 settembre

Basilica Minore di Santa Maria

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

Programma:

Ore 11:00 relazione dell’architetto Giovanna Pira dal titolo: Il santuario e la basilica- note storiche e caratteristiche architettoniche

ore 11:20 Archeologa Eleonora Fadda

ore 11:45 Il coro di Bonarcado eseguirà un canto

ore 12:00 Relazione sulla storia di Bonarcado a cura del Dr. Gonario Carta

ore 12:20 Il Condaghe di S.M. di Bonarcado a cura di Carmelino Sanna

ore 12:45 Relazione: toponomastica nel Condaghe a cura di Salvatore Vacca

Chiuderà la manifestazione il coro di Bonarcado che eseguirà dei canti mariani

ore 16:30 Recita del rosario comunitario nell’ambito del novenario tradizionale che precede la festa di N.S. di Bonacatu

ore 18:30 novena

ore 19: spettacolo di intrattenimento per bambini

ore 21:30 musica e balli sardi

https://www.comune.bonarcado.or.it/index.php/tzente/turismo/5

 

Bosa

16/17 settembre

Chiesa di San Pietro Extramuros

Orario: sabato 9.30/12.00

Domenica 15.30/17.00

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.bosa.or.it/informazioni/italia-romanica-le-giornate-2023/

 

Cabras

16/17 settembre

Chiesa di San Giovanni di Sinis

Orari: Sabato 16 dalle 15 alle 19; domenica 17: mattina 10-13; pomeriggio 15-19

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.cabras.or.it/vivere-cabras/chiese/chiesa-di-san-giovanni/

 

Codrongianos

Domenica 17 settembre

Basilica della SS. Trinità di Saccargia

Visite guidate alla Basilica

Orario: prima visita alle 11

Seconda visita alle 16

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

 

Galtellì

Domenica 17 settembre

Basilica di San Pietro

Orario: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 18.00

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.galtelli.nu.it/index.php/vivere/galleria/chiese

 

Gesico

16/17 settembre

Chiesa di Santa Maria d’Itria

Orario: 09.30 – 13.30/ 15.30 – 17.30 Visite guidate alla chiesa di Santa Maria d’Itria e la chiesa di Santa Giusta

Ore 18.00 Concerto Vocale – Strumentale WONDERFUL MELODIES tenuto da Manuel Cossu

a cura della Fondazione Sardegna Isola del Romanico e dell’associazione Ennio Porrino

Locandina Concerto Wonderful Melodies 
Altri eventi in programma a Gesico

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

 

Ittireddu

Domenica 17 settembre

Chiesa di Santa Croce

Orari: 09.30 – 13.00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.ittireddu.ss.it/ittireddu/zf/index.php/musei-monumenti/index/dettaglio-museo/museo/2

 

Mogoro

16/17 settembre

Chiesa della Madonna del Carmine

Orari: 09.00 – 13-00; 15.00 – 19.00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.mogoro.oristano.it/it/vivere-mogoro/cultura-e-tradizioni/architettura

 

Ollastra

17 settembre

Chiesa di San Marco

Orari: mattina 10.00 – 13.00 Pomeriggio 15.00 – 17.00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.ollastra.or.it/vivere-il-comune/le-chiese

Locandina evento Ollastra

 

Ottana

16/17 settembre

Chiesa di San Nicola

Orari visite guidate sabato 16:

ore 10.00; ore 11.00; ore 15.30

Orari visite guidate domenica 17:

ore 11.30; ore 15.30; ore 16.30.

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.ottana.nu.it/index.php/vivere/cultura/16

 

Ploaghe

Domenica 17 settembre

Chiesa di San Michele di Salvenor

Orari: 09.30 – 13.00; 15.00 – 18.00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.ploaghe.ss.it/pg/san-michele-di-salvennero/11

 

Samassi

16/17 settembre

Chiesa di San Geminiano

Orari: 09.00 – 18.00 non festivo; 09.00 – 13.00 festivo

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.samassi.ca.it/samassi/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20034

 

Santa Maria Coghinas

16/17 settembre

Chiesa Madonna delle Grazie

Orari: 9 – 19 (limitazioni durante le funzioni religiose)

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

 

Santa Giusta

Sabato 16 settembre

Basilica di Santa Giusta

Visite guidate alla Basilica

Orari: 10 – 13; 15.30 – 18.30

In occasione dell’evento sarà possibile degustare i piatti
della gastronomia locale presso il ristorante “Da Leonardo” e presso il Bar “Grillo” di Sebastiano Cadoni

Vedi i dettagli del programma di Santa Giusta

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.santagiusta.or.it/it/turismo/da-vedere/basilica-di-santa-giusta/

 

Silanus

Domenica 17 settembre

Chiesa di Santa Sabina

Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 visite guidate a:

  • Chiesa di Santa Sabina (S.S. 129)
  • Chiesa di San Lorenzo (Silanus)
  • Sa domo de sa poesia cantada
  • Mostra “Il filo della memoria”

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

  • Possibilità di pranzare (prenotando entro il 16/09/2023) in uno degli agriturismi del paese:
  • Agriturismo Bonu Suile, località Caramarzos – tel. 346 2298862
  • Agriturismo Santa Sarbana, località Benaoes – 347 0792854

https://www.comune.silanus.nu.it/news/giornate-romanico23/

 

Tramatza

16/17 settembre

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Orari: 10 – 13; 15 – 18

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.tramatza.or.it/index.php/tzente/articoli/836

 

Uri

16/17 settembre

  • Chiesa di Santa Croce
  • Chiesa N.S. Pazienza

Orari: apertura durante le funzioni

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

 

Usini

16/17 settembre

Chiesa di Santa Croce

Orari: Non specificati

 

Zeddiani

Sabato 16 settembre

Chiesa della Madonna delle Grazie

Orari: mattina 09 – 13; 15 – 19

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.zeddiani.or.it/vivere-il-comune/manifestazioni-ed-eventi/964-italia-romanica-le-giornate-2023

 

Zerfaliu

16/17 settembre

Chiesa di San Giovanni Battista

Orari: 10 – 12-30; 15 – 18

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.comune.zerfaliu.or.it/index.php/vivere-a-burger/archeologia


23/24 settembre 2023

 

Anela

23/24 settembre

Chiesa di Santa Maria di Mesumundu

Orari: 9 – 13; 15 – 19

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/anela-chiesa-romanica-santa-maria-di-mesumundu/

 

Ardara

24 settembre

Chiesa Parrocchiale della Nostra Signora de su Regnu

Programma:

𝑰𝒏 𝒓𝒆𝒏𝒏𝒖 𝒅𝒆 𝑨𝒓𝒅𝒂𝒓: corteo Storico, Racconti, il banchetto, i balli, la falconeria e la giocoleria. Botteghe medievali e la domina dei lupi, organizzato dall’Associazione Amici del Romanico e dal Gruppo Storico Medievale Ardara.

Sarà occasione per scoprire come si viveva ad Ardara nel Medioevo con la conferenza a cura dell’Associazione Amici del Romanico con gli interventi di Leonardo Anchesi, Valeria Carta e Nicoletta Usai.

Su prenotazione sarà possibile gustare un menù che comprende Zuppa di Ceci, Cinghiale in umido, pane, dolci e il vino speziato!

Durante la giornata, in occasione di Italia Romanica sono previste le visite guidate alla basilica di N. S. del Regno e percorsi guidati lungo le vie di Ardara nel medioevo

Locandina In rennu de Ardar

Banchetto Medievale. Locandina In rennu de Ardar ad Convivium

Programma completo In rennu de Ardar

https://www.chieseromanichesardegna.it/ardara-chiesa-parrocchiale-della-nostra-signora-de-su-regnu/

 

Banari

24 settembre

Chiesa di Nostra Signora di Cea

Orari: 10 – 13; 16 – 18

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/banari-santa-maria-di-cea/

 

Bulzi

23/24 settembre

Chiesa di San Pietro delle Immagini

Orari: 9 – 19

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/bulzi-chiesa-di-san-pietro-del-crocefisso/

 

Guasila

24 settembre

Chiesa campestre della Madonna d’Itria

Programma:

La giornata sarà dedicata alla promozione e valorizzazione della Chiesetta campestre della Madonna d’Itria, in località Bangiu, con visita guidata negli orari:
9:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00.
Il Gruppo Medievale “Funtana Onnis” di Guasila farà da cornice, con una rievocazione di scene di vita medievale e possibilità per tutti i presenti di cimentarsi con il tiro con l’arco.
Saranno presenti inoltre artisti e artigiani, guasilesi e non, che esporranno le proprie opere.
I visitatori più avventurosi potranno prenotare un “tour campestre in quad” con Severino Bosa e, in questa splendida cornice, sarà possibile consumare il pranzo all’aria aperta (su prenotazione) e degustare le seadas “ricetta guasilese”.

Locandina programma Guasila

Orari: 9 – 12 e 15 – 18 apertura della chiesa

https://www.comuneguasila.it/eventi/44

 

Irgoli

23/24 settembre

Chiesa San Michele

Orari: aperta tutti i giorni

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/irgoli-chiesa-di-san-michele/

 

Masullas

24 settembre

Chiesa di San Leonardo

Programma:

Le visite saranno curate dal personale della Coop Il Chiostro che effettuerà le visite alla chiesa.

Nella stessa giornata sarà possibile vistare anche il vicino Museo “I cavalieri delle Colline” ed il Geo Museo Monte Arci ed il museo di Aquilegia.

Tutte le visite saranno curate dalla coop che gestisce i beni museali presenti nel territorio di Masullas.

Orari: 9:00 – 13:00 e 15:30 – 19:00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/masullas-chiesa-di-s-leonardo/

 

Oschiri

23/24 settembre

Santuario di Nostra Signora di Castro

Orari: 09:00 – 17:00

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/oschiri-chiesa-di-nostra-signora-di-castro/

 

Porto Torres

23/24 settembre

Basilica di San Gavino

Orari: 9.00-13.00 / 15.00- 19.00

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/porto-torres-basilica-di-san-gavino/

 

Quartu Sant’Elena

Domenica 24 settembre

Chiese romaniche di:

  • Sant’Agata ed ex Convento Cappuccini
  • San Benedetto
  • Santa Maria di Cepola
  • San Pietro a Ponte
  • San Forzorio

Locandina programma Quartu Sant’Elena

Mappa eventi Quartu Sant’Elena

https://www.comune.quartu.ca.it/novita/comunicati-stampa/6936-a-quartu-italia-romanica-domenica-24-settembre-5-chiese-in-vetrina

Orari visite: 09.30/13.00; 16.00/19.30

 

Santu Lussurgiu

23/24 settembre

Chiesa di San Leonardo di Siete Fuentes

Orari: Visite guidate alla chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes

dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

https://www.comune.santulussurgiu.or.it/it/aree-tematiche/avvisi/le-giornate-del-romanico-2023-visita-guidata-alla-chiesa-di-san-leonardo-de-siete-fuentes

https://www.chieseromanichesardegna.it/santu-lussurgiu-san-leonardo-de-siete-fuentes/

 

Sardara

23/24 settembre

Chiesa San Gregorio Magno

Orari: 9,00 – 20,00

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/sardara-chiesa-di-san-gregorio/

 

Tergu

23/24 settembre

Chiesa di Nostra Signora di Tergu

Orari: 9 – 18

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

http://www.comuneditergu.it/tergu/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/4

https://www.chieseromanichesardegna.it/tergu-nostra-signora-di-tergu/

 

Tratalias

23/24 settembre

Chiesa di Santa Maria di Monserrato

Orari: 9 – 13; 16 – 20

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/tratalias-chiesa-di-santa-maria/

 

Uta

24 settembre

Chiesa di Santa Maria di Uta

Orari: 9 – 13; 15 – 19

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/uta-chiesa-di-santa-maria/

 

Villamassargia

23/24 settembre

Visite guidate presso i siti romanici del paese:

  • Casa Casula
  • Chiesa del Pilar
  • Chiesa Madonna della Neve

Orari: dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

https://www.comune.villamassargia.ca.it/villamassargia/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20086

https://www.chieseromanichesardegna.it/villamassargia-chiesa-di-san-ranieri/

 

Villaspeciosa

23/24 settembre

Chiesa di San Platano

Orari: 9 – 13; 15 – 19

Accessibilità: solo ad utenti senza disabilità

Locandina programma Villaspeciosa

https://www.comune.villaspeciosa.ca.it/villaspeciosa/po/mostra_news.php?id=1354&area=H

https://www.chieseromanichesardegna.it/villaspeciosa-chiesa-di-san-platano/


30 settembre – 1° ottobre 2023

Bauladu

Sabato 30 settembre

  • Chiesa di San Lorenzo
  • Parrocchiale San Gregorio

Orari: 10.00-13.00 – 15.30-18.30

Accessibilità: la chiesa di San Gregorio è accessibile a persone con disabilità motoria

https://www.chieseromanichesardegna.it/bauladu-chiesa-di-san-gregorio-magno/

 

Cargeghe

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Santa Maria de Contra

Orari: mattino dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30.

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/cargeghe-chiesa-di-santa-maria-e-contra/

 

Cossoine

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Santa Maria Iscalas

Orari: 10 -13/ 15 – 19

La giornata del 30 Settembre, si concluderà con due eventi;
– alle 19:00 con l’intitolazione dell’Anfiteatro Comunale
– alle 21:00 con lo spettacolo teatrale della compagnia “Up&Down”.

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

 

Dolianova

30 settembre e 1° ottobre

Cattedrale di San Pantaleo

Orari: tutti i giorni

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/dolianova-chiesa-di-san-pantaleo/

 

Florinas

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Orari: 9 -13; 15-19

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

 

Fordongianus

Domenica 1° ottobre

Chiesa campestre di San Lussorio

Orari: dalle 15.00

https://www.chieseromanichesardegna.it/fordongianus-chiesa-di-san-lussorio/

 

Iglesias

30 settembre e 1° ottobre

  • Cattedrale di Santa Chiara
  • Chiesa di san francesco
  • Chiesa B.V. di Valverde

La Cattedrale di Santa Chiara e il campanile saranno visitabili ai seguenti orari:
Sabato 30/09 visite guidate alle ore 10-10.30-11-11.30-12-12.30 – 14-14.30-15-15.30-16-16.30-17-17.30-18-18.30
Domenica 01/10 guidate alle ore 10.30-11-11.30-12-12.30 – 14-14.30-15-15.30-16-16.30-17-17.30-18

https://www.chieseromanichesardegna.it/iglesias-cattedrale-di-santa-chiara/

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

 

Ghilarza

30 settembre e 1° ottobre

  • Chiesa di San Pietro di Zuri

Dettagli e altri eventi in programma a Ghilarza

Orari:

-30 settembre, visita alla Chiesa di San Pietro di Zuri: 09 – 13; 15 – 19

-1° ottobre, visita alla chiesa di San Palmerio di Ghilarza: 09 – 13; 15 – 19

https://www.chieseromanichesardegna.it/ghilarza-chiesa-san-pietro-di-zuri/

https://www.comune.ghilarza.or.it/index.php/vivere/galleria/palm

 

Milis

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Paolo

Orari: La chiesa sarà visibile dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19, con visite guidate programmate alle 10.45 e alle 16.00 sia per la giornata del 30 settembre che del 01 ottobre

 

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/milis-chiesa-di-san-paolo/

 

Olbia

30 settembre e 1° ottobre

Basilica di San Simplicio

Sabato 30 settembre

  • dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18.00 – visite guidate alla Necropoli di San Simplicio
  • dalle 13:00 alle 16.00 -visite guidate alla basilica di San Simplicio
    ore 11:00 – inaugurazione mostra fotografica del Medioevo a cura di Giuseppe Ortu ed esibizione degli studenti del liceo musicale De Andrè presso Refettorio dell’Arte, angolo corso Umberto e vicolo Della Refezione (la mostra sarà visitabile
    dal 30 settembre al 7 ottobre dalle 17:00 alle 20:00
  • ore 20:00 – concerto Tenores di Neoneli “Omines ammentos” col duo Orlando ed Eliseo Mascia presso la basilica di San Simplicio

Domenica 1 ottobre

  • Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 – visite guidate alla necropoli di San Simplicio
  • dalle 13:00 alle 17:00- visite guidate alla basilica di San Simplicio
  • ore 18:00 – spettacolo di arte di strada “Giullarata Medievale” della compagnia Un Chapiteau Parapluie, sul sagrato della chiesa di San Simplicio

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

Locandina Olbia

Locandina Concerto Tenores di Neoneli a Olbia

Locandina Mostra Fotografica “C’era una volta una Principessa” Elena De Lacon Giudicessa di Gallura.

https://www.olbianova.it/olbia-protagonista-di-italia-romanica/?fbclid=IwAR1CxHxtPkbApMjxDxTunCe4Q9ka4PI7d-xUkqd2ebUCdWY1pX4D5HjmVpE

https://www.chieseromanichesardegna.it/olbia-basilica-di-san-simplicio/

 

Oristano

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Santa Chiara

Orari: Non definiti

 

 

Orotelli

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Giovanni Battista

Durante la manifestazione “Fainas de Ichinadu” del 30 settembre e 01 ottobre 2023 sarà possibile visitare Chiesa di San Giovanni Battista.

Locandina programma Orotelli

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/orotelli-parrocchia-san-giovanni-battista/

 

Oschiri

30 settembre e 1° ottobre

Santuario di Nostra Signora di Castro

Orari: dalle 9 alle 17

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/oschiri-chiesa-di-nostra-signora-di-castro/

 

Ozieri

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio

Nelle due giornate, i visitatori, accompagnati dalle guide dell’Istituzione “San Michele”, potranno visitare gratuitamente la basilica e, accompagnati dagli archeologi, potranno visitare l’area dove recentemente si è conclusa l’XI campagna di scavo archeologico.
Riportiamo di seguito gli orari in cui sarà possibile effettuare le visite guidate:
ORARI PER LE VISITE ALL’AREA DI SCAVO
Dalle 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle 15:00 fino alle 18:00.
ORARI PER LE VISITE ALLA BASILICA
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 19:00.
☎️per info e prenotazioni 377 374 6348

 

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/ozieri-s-antioco-di-bisarcio/

 

Pula

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Sant’Efisio

SABATO 30 SETTEMBRE e DOMENICA 1 OTTOBRE, sarà possibile visitare la Chiesa Romanica di Sant’Efisio a Nora nei seguenti orari:
MATTINA: 10:00-12:00
POMERIGGIO: 15:00-18:30
Per tutte le informazioni contattare il tel. 3891675008

Accessibilità: le persone con disabilità motorie

devono essere assistiti da un accompagnatore.

https://www.chieseromanichesardegna.it/pula-chiesa-di-santefisio-martire-di-nora/

 

San Vero Milis

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di Santa Sofia

Visite guidate della Parrochiale di Santa Sofia a cura delle classi 3^ A e 3^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Vero Milis, nelle giornate di sabato 30 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00; domenica 1° ottobre dalle 16.00 alle 20.00.

Orari:

30 settembre: 10 – 13; 16 – 18

1° ottobre: 16 – 20

Locandina programma San Vero Milis

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/san-vero-milis-chiesa-di-santa-sofia/

 

Semestene

1° ottobre

Chiesa di San Nicola di Trullas

Orari:

Mattino  dalle ore  10:00 alle ore 13:00
Pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18:30

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/semestene-chiesa-romanica-san-nicola-di-trullas/

 

Siamaggiore

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa campestre di San Ciriaco

Orari: 9 – 13; 15 – 18

Locandina programma Siamaggiore

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/siamaggiore-chiesa-campestre-di-san-ciriaco/

 

Siddi

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Michele Arcangelo

Orari: 9 – 13; 16 – 19

Locandina programma Siddi

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/siddi-chiesa-di-san-michele-arcangelo/

 

Simaxis

30 settembre e 1° ottobre

  • Chiesa di San Teodoro
  • Rovine delle chiese di San Nicolò di Mira e dell’Angelo

Orari: da concordare

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/san-vero-congius-chiesa-di-san-teodoro-e-chiese-di-san-nicolo-di-mira-e-dellangelo/

 

Solarussa

Sabato sera 30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Gregorio Magno

Programma Solarussa

Locandina Concerto Tenores di Neoneli

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/solarussa-chiesa-di-san-gregorio/

 

Villa San Pietro

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Pietro Apostolo

Orari: 9 – 13; 15 – 19

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/villa-san-pietro-chiesa-di-san-pietro/

 

Villamar

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Pietro

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la Chiesa Romanica di San Pietro sarà aperta e visitabile.

Accessibilità: solo utenti senza disabilità

https://www.chieseromanichesardegna.it/villamar-chiesa-di-san-pietro/

 

Villaputzu

30 settembre e 1° ottobre

Chiesa di San Nicola in località Quirra

Per l’occasione il giorno 30 settembre sarà possibile visitare dalle ore 16:00 alle ore 19:30 la chiesa campestre di San Nicola a Quirra e partecipare a due belle iniziative, pensate anche per i più piccoli, tra sagrato e giardino.
👉ore16:00 – Presentazione del libro “Le anguille di Quirra” di A. Baschieri, L. Miglior, M.Garau, un libro illustrato ambientato tra il castello di Quirra e la Chiesa di San Nicola.
a seguire: “Il Romanico per bambini” Laboratorio Creativo per bambini dai 3 ai 10 anni a cura dell’Associazione Itinera Romanica+
e una merenda per i bambini nel giardino della chiesa a cura dell’ IISS G.Dessì.
Il laboratorio e la merenda sono completamente gratuiti ma per questioni organizzative a numero limitato, è quindi necessario iscriversi, farlo è facilissimo, attraverso il modulo disponibile qui:
👉Ore 19:00 Presentazione del Libro “Donne Protagoniste del Medioevo Sardo” con la prof.ssa Rossana Martorelli, curatrice del volume, e la storica dell’arte Giuseppina Deligia, Presidente dell’Associazione APS Itinera Romanica – Amici del Romanico.

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

https://www.chieseromanichesardegna.it/villaputzu-chiesa-di-san-nicola-quirra/

Torna in alto