DESCRIZIONE:

La chiesa di Santa Reparata è stata costruita in pietra calcarea vicino a rovine romane intorno alla metà del XII secolo.

È legata a un vescovo di Ušellus che partecipò alla consacrazione della chiesa di Santa Maria di Bonarcado nel 1146.

L’edificio si distingue per la facciata merlata e un campanile a vela.

L’interno conserva ancora la pavimentazione in lastroni di pietra e le fondamenta originarie.

NARRAZIONE:

Non di rado i luoghi antropizzati conservano e tramandano memoria delle donne e degli uomini che vi hanno trovato rifugio e sostentamento nel corso dei secoli. 

La continuità di vita rappresenta infatti una tendenza rilevante della geografia umana, pur se connotata dal variare delle funzioni dei luoghi e delle comunità che le occupano. 

Ne è un esempio la chiesa di Santa Reparata, edificata in pietra calcarea intorno alla metà del XII secolo nelle vicinanze di strutture in degrado di età romana.  

Degna di nota la notizia, nel Condaghe di Santa Maria di Bonarcado, di un vescovo di Ušellus, chiamato Rellu o Murrellu, che partecipò alla consacrazione della stessa chiesa di Santa Maria di Bonarcado, nel 1146. 

L’edificio, interessante esempio di architettura rurale isolana, mostra una facciata dotata di coronamento orizzontale merlato e di campanile a vela, oltre che di un recinto porticato. Nonostante le radicali ristrutturazioni della fine del XVIII secolo, appare ancora leggibile l’impianto romanico originale a tre navate e l’abside orientato ad est. 

All’interno, l’edificio conserva ancora, pertinenti alla fase edilizia originaria, la pavimentazione in lastroni di pietra, i filari di base dei muri perimetrali e le fondamenta dei setti divisori. 

VIRTUAL TOUR: BIBLIOGRAFIA:

Roberto Coroneo, Architettura romanica dalla metà del mille al primo ‘300, Nuoro, 1993.

Roberto Coroneo, Renata Serra, Sardegna preromanica e romanica, collana “Patrimonio artistico italiano”, Milano, 2004.Roberto Coroneo, Chiese romaniche della Sardegna. Itinerari turistico-culturali, Cagliari, 2005.

COMUNE:09090 Usellus OR INDIRIZZO:Via S. Reparata, 53 MAPPA:Array
Torna in alto